PROFESSIONISTADAL 2020

MM Photovideo foto story 

Le immagini .. mostrano .. non dimostrano ..

 
  • FOTOGRAFIA MARCO MONTAGNA
    FOTOGRAFIA MARCO MONTAGNA MMphotovideo marco montagna

tutti possono realizzare una bella fotografia, la differenza con l'artista è renderla unica.

le immagini si "vedono" senza bisogno di saperle "leggere", quindi vanno al di là di lingue e culture. Loro posseggono una forte dose di ambiguità, perché si prestano ad essere interpretate in modi diversi o, pur mostrando figure riconoscibili (un uomo, un cane, un albero), rimangono mute sul perché di quelle figure (che cosa fa l'uomo? E il cane? E perché c'è l'albero?). Inoltre alcune immagini sono di comprensione immediata e pressoché universale, altre invece prevedono che chi le guarda possegga una certa cultura, fino ad arrivare ad immagini che sono comprensibili solo agli specialisti. La raffigurazione di un pesce di profilo è comprensibile a tutti, una mappa topografica presume una certa abitudine a consultare mappe, un ecocardiogramma è comprensibile solo al medico specialista.

Mao diceva che un'immagine vale più di mille parole. Ma anche una parola vale più di mille immagini. Spesso però parole e immagini hanno significati ambigui. Le immagini vengono giudicate e interpretate a secondo dello stato emotivo e culturale di chi le osserva, ognuno ha il suo gusto, tutti possono realizzare una bella fotografia, la differenza con l'artista è renderla unica.

di Marco Montagna Fotografo Provincia di Palermo - Servizio foto video per Cerimonie e eventi, Produzioni Video, Dirette streaming social